La Medusa Editrice ha sede a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli.
La Medusa Editrice opera da molti anni nel settore dell’editoria scolastica, con una produzione diretta soprattutto alla scuola media dell’obbligo. Il settore di punta della produzione editoriale della Medusa Editrice è costituito dalla narrativa per ragazzi, che si distingue per l’originalità, la varietà e la novità delle proposte e per la ricchezza e l’accuratezza degli apparati didattici.
La qualità dei prodotti editoriali della Medusa Editrice è confermata dalla scelte degli insegnanti: da molti anni le narrative Medusa occupano posti di assoluto rilievo nelle classifiche dei libri di narrativa più adottati in Italia.
Il punto di forza di questo successo editoriale è costituito da una serie di autori che da anni scrivono in esclusiva per Medusa. Si tratta di insegnanti che uniscono alle doti di inventiva e alla qualità letteraria una grande passione per l’insegnamento e una spiccata sensibilità didattica.
Un altro settore in cui si distingue la Medusa Editrice è quello delle L2, soprattutto lingua francese e inglese. Gli insegnanti di L2, con le loro scelte, hanno confermato e confermano da anni di apprezzare in modo particolare i libri di civiltà prodotti con continuità dalla Medusa Editrice. Il settore L2 è arricchito da manuali per la scuola media e media superiore e da proposte di testi per tipi particolari di istituti superiori, come quello alberghiero.
Negli ultimi anni la Medusa Editrice sta ampliando la sua offerta nella manualistica e nei testi di supporto dell’attività didattica, come eserciziari e prove Invalsi.
Caratteristica comune della produzione Medusa è la cura artigianale dei testi e l’attenzione per la qualità della grafica e dei materiali. Le narrative Medusa sono illustrate da anni da un disegnatore del calibro di Alessandro Nespolino.
La diffusione e la commercializzazione dei prodotti editoriali della Medusa Editrice possono contare su una capillare rete di distribuzione nazionale.
Un gruppo di giovani collaboratori assicura la diffusione e la conoscenza dei testi Medusa nella città e nella provincia di Napoli. Sono loro che assicurano alla Medusa Editrice quel rapporto cordiale e continuativo con gli insegnanti, che garantisce l’aderenza dei prodotti Medusa alle istanze più vive del mondo della scuola.
Con il nuovo sito la Medusa Editrice conta di rafforzare e allargare i rapporti con insegnanti e alunni, avviando uno scambio che possa arricchire e dare qualità alla propria proposta editoriale.